Conservazione della Natura
Conservazione della Natura
Il CID Software Studio Srl ha sviluppato un software di analisi e gestione delle aree SIC (Siti di interesse comunitario) e ZPS (Zone di protezione speciale) individuate nel territorio regionale campano.
Esso costituisce un indispensabile strumento di conoscenza del territorio da un punto di vista naturalistico e geografico.
Le principali direttive che hanno ispirato la realizzazione di questo sistema informativo sono 2:
Direttiva Uccelli n. 79/409/CEE relativa alla conservazione degli uccelli selvatici, recepita dalla L. 157/92;
Direttiva Habitat n. 92/43/CEE relativa alla conservazione delle aree naturali e seminaturali e della flora e fauna selvatica, recepita dal DPR 392/97 e succ.;
Le Amministrazioni locali e nazionali hanno il dovere di salvaguardare le specie animali e vegetali a rischio di estinzione nonché molti habitat particolari, la cui frammentazione o addirittura scomparsa costituisce il primo stadio di trasformazione e/o peggioramento dell’ambiente naturale di una regione.
Questo strumento informativo contribuisce appunto a conoscere e monitorare la crescita e la trasformazione biologica e naturalistica di un territorio fornendo così l’opportunità di intervenire, se necessario, per salvaguardare l’ambiente.
Esso raccoglie tutte le informazioni caratterizzanti un’ area SIC o ZPS ed in particolare:
Informazioni geografiche;
Habitat presenti;
Specie animali presenti;
Specie vegetali presenti;
Cause di vulnerabilità.
Il CID Software Studio Srl ha inoltre realizzato un prodotto audiovisivo che rappresenta un valido e prezioso documento descrittivo della biodiversità del territorio Campano.
E’ uno strumento di informazione che illustra concretamente la flora e la fauna del territorio, con particolare riguardo alle specie minacciate di estinzione e pertanto beneficiate delle opportune misure di mitigazione.