SIRA
Sistema Informativo Regionale Ambientale (SIRA)
Il Sistema Informativo Regionale Ambientale SIRA realizza un valido supporto indispensabile per la programmazione e la pianificazione regionale ambientale. In quanto tale, è in grado di fornire un’informazione completa e integrata nei diversi temi, estesa a tutto il territorio e capace di sostenere esigenze informative poste a diversi livelli istituzionali.
Per raggiungere questo obiettivo di completezza e integrazione, la progettazione è stata orientata alla costruzione di un apposito data warehouse in cui sono accolti ed armonizzati i contributi di conoscenza disponibili presso le diverse fonti di interesse e che gli stessi siano organizzati e collocati entro uno spazio dimensionale capace di sostenere i percorsi informativi e le analisi dei dati che i processi di programmazione e pianificazione comportano.
La realizzazione del sistema è intrinsecamente coerente con gli standard EIOnet, a livello europeo, e SINAnet, a livello nazionale, la normativa sulla diffusione dei dati ambientali ed il Sistema Cartografico di riferimento di cui all’Intesa Stato – Regioni – Enti Locali e i principi della Direttiva Europea INSPIRE in fase di emanazione, assicurando la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti sia a livello nazionale (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, ISPRA) sia a livello regionale.
Ai fini della condivisione e scambio delle informazioni, il sistema presenta caratteristiche di piena compatibilità con le direttive di e-Gov e di SPC (rete della connettività della P.A.)
Nell’ambito del progetto le aree tematiche di interesse sono:
- Atmosfera, con la realizzazione dell’inventario delle emissioni, rete della qualità dell’aria con relativo sistema degli indicatori e reporting ambientale.
- Agenti fisici, con la realizzazione del catasto dei campi elettromagnetici (alta e bassa frequenza), radiazioni luminose, catasto delle sorgenti di rumore e la parte relativa alle radiazioni ionizzanti. Si competa il sistema con la gestione degli indicatori e reporting ambientale.
- Idrosfera, con la realizzazione del catasto dei corpi idrici, catasto delle acque reflue e di trattamento industriale, catasto degli impianti di depurazione, rete di monitoraggio per la qualità delle acque, con relativo sistema degli indicatori e reporting ambientale.
- Geosfera, con la realizzazione del catasto dei siti contaminati potenzialmente contaminati e dei siti da bonificare, con relativo sistema degli indicatori e reporting ambientale.
- Rifiuti e Flussi di materiali, con la realizzazione del catasto degli impianti e dei rifiuti. Il sistema si completa con i moduli di gestione degli indicatori e di reporting ambientale.
- Biosfera, con l’indicazione delle aree naturali protette, siti di importanza comunitaria (SIC), zone a protezione speciale (ZPS) e zone speciali di conservazione (ZSC), foreste e incendi boschivi, con il relativo sistema degli indicatori ambientali.
Ai fini della divulgazione delle informazioni ambientali, oltre alle infrastrutture che consentono la gestione multicanale delle stesse informazioni, è stata realizzata una piattaforma di e-learning per l’educazione ambientale.
In tutte le fasi di realizzazione del progetto, sia nella fase delle scelte progettuali che in quelle di organizzazione delle informazioni, si è attenuto pienamente alle normaitve ambientali e a tutti gli standard di riferimento. In particolare, l’organizzazione delle informazione ambientale è aderente alle indicazioni APAT per l’organizzazione dei sistemi SINA e loro architettura all’interno della rete SINANet.
Dal punto di vista strutturale, il riferimento al piano di e-Gov (legge Stanca) e alle direttive ministeriali e quelle de CNIPA sull’utilizzo di soluzioni aperte, ha condizionato tutte le scelte infrastrutturali delle componenti basi del sistema