Piattaforma Software Screening Mammella e Cervice Uterina
Piattaforma Software Screening Mammella e Cervice Uterina
Realizzazione di una piattaforma software, per la ASL Napoli 2 Nord, integrata con l’applicazione screening del Colon Retto basato su tecnologia CRM capace di supportare gli operatori coinvolti, sia dei Distretti Sanitari che MMG, in tutto il processo dello screening. L’ obiettivo è stato la realizzazione di un’unica piattaforma orizzontale capace di gestire verticalmente ogni processo di screening condividendo la base di informazioni comuni necessarie a garantire un processo unico degli stessi. La procedura è uno strumento agile pensato per accompagnare l’attività quotidiana degli operatori che si occupano di screening, raccogliendone i punti essenziali per l’esecuzione delle attività per una consultazione rapida e immediata grazie a procedure software e organizzative per la pianificazione e l’esecuzione degli screening oncologici. Nell’ambito del progetto è stata curata la parte relativa alla formazione del personale e l’attivazione di un servizio di Help Desk di II Livello.
Le funzionalità
Vista l’importanza che ricopre lo screening dei tumori nella messa a fattor comune del tessuto informativo aziendale, la procedura è integrata con i tutti i processi, tanto clinici quanto amministrativi, attualmente attivi. Inoltre il sistema supporta i processi di cura che verranno attivati in futuro:
Rete di continuità assistenziale ospedale-territorio
Fascicolo sanitario elettronico
Risk Management / Clinical Governance
Il sistema garantisce l’univocità di riconoscimento del paziente e della ricongiunzione di tutti gli eventi sanitari ad esso riconducibili nell’ottica del risk management.
La figura di “Amministratore”, gestisce:
la gestione delle autenticazioni e dei filtri di accesso;
il controllo delle fasi di processo;
i meccanismi di verifica di tutti i moduli;
la gestione dell’impatto con eventuali strumentazioni;
la gestione dei dizionari, l’implementazione o la modifica delle codifiche
condivise dai sistemi cooperanti.
l’applicativo è la costruito da opportune gerarchie di controllo.
Privacy
E’ garantito la conformità alle normative vigenti in tema di trattamento dei dati e sicurezza informatica e l’allineamento alle prescrizioni del
documento aziendale di recepimento dettato dal garante.
Sicurezza e politiche di autenticazione degli utenti dovranno sono realizzate utilizzando Active Directory e LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) per la gestione dell’autenticazione e delle autorizzazioni degli utenti.
Un sistema di tracciabilità dei log per la storicizzazione delle modifiche di tutti i dati pubblicati (ovvero disponibili a terzi) con evidenza dell’operatore, data ed ora della modifica e dato modificato, ai fini medico-legali e della ricostruzione dei processi amministrativi; la cancellazione dei dati sul Data base è logica.
Sono gestite credenziali con profili adeguati del singolo utente/reparto/UO/ruolo/funzione con la possibilità di filtrare l’accesso ai dati
per macro-profilo e per singole attività, in particolare per:
impedire agli utenti non autorizzati di accedere ad informazioni riconducibili al paziente
adattare i privilegi di accesso mediante ruoli di un utente.
recepire le policy aziendali che governano l’accesso sistemistico a dati riconducibili all’identità del paziente
Apertura della soluzione
La soluzione è basata su standard aperti e diffusi: la personalizzazione e la customizzazione sono possibili attraverso standard e paradigmi di programmazione diffusi.
Supporto agli standard
La cooperazione applicativa è realizzata tramite una piattaforma di integrazione basata su Web Services e dotata di librerie HL7.
Il formato dei messaggi è XML.
Il contenuto del WS è composto da messaggi strutturati con standard HL7.
Allineamento periodico
Il Sistema è aggiornato quotidianamente dal sistema Anagrafe aziendale mediante l’interfacciamento secondo lo standard aziendale e dovrà integrarsi con l’attuale sistema CUP attraverso servizi web che l’amministrazione metterà a disposizione.
Servizi Sistemistici
Il SW applicativo è dotato di help in linea interattivo e costantemente mantenuto oltre alla usuale documentazione descrittiva (manuale utente);
Server
La procedura attualmente è utilizzata sulla componente server virtualizzata VMware 5.5.
Sistemi operativi supportati:
Windows 2012 R2 e versioni successive.
La macchina è membro del dominio Active Directory istituzionale.
Non è consentita la disabilitazione del firewall.
I server inoltrano tramite syslog gli accessi amministrativi alla piattaforma di logging istituzionale.
Il server non è raggiungibile da rete Internet tramite un indirizzo IP pubblico.
Database
SQL Server 2012 e versioni successive.
La gestione della profilazione delle utenze per l’accesso al DB è a cura del personale ASLNA2N.
Fornitura e aggiornamento della documentazione tecnica e schema relazione della base di dati della soluzione.
La manutenzione ordinaria/straordinaria della base di dati della soluzione.
Networking
La soluzione si basa su protocollo IPv4.
La rete WiFi, con accesso alla rete aziendale, è protetta con chiave WPA.
Backup
Le procedure di backup della base di dati della soluzione seguono le best practice fornite dal software di backup istituzionale.
Antivirus
Le applicazioni lato server e client sono compatibili con i sistemi in uso presso la committenza.
Accesso Remoto
Per l’assistenza remota, l’accesso alla rete aziendale è avviene tramite VPN aziendale.
L’accesso da remoto è nominativo e tracciato per motivi di sicurezza. Ogni utente è responsabile della custodia delle proprie credenziali e per nessun motivo è autorizzato a divulgarle a terzi.
L’utente è obbligato a effettuare il cambio password secondo i termini di legge (attualmente ogni 3 mesi) pena la disabilitazione del proprio account.
L’accesso ai server Windows è consentito tramite Microsoft Remote Desktop (RDP).
In caso di necessità di accesso alle postazioni client è necessario utilizzare VNC.
Tutte le attività sistemistiche (patch management, riavvio, installazione software, ecc.)