SOS ambiente
SOS Ambiente
Il progetto SOS Ambiente consiste nella realizzazione di un Sistema Informativo relativo a diverse tematiche di
interesse ambientale, nel quale siano definite e attivate le relazioni fra le differenti informazioni per favorirne la
divulgazione attraverso mezzi di comunicazione facilmente accessibili. Questo garantisce agli utenti una soluzione organizzativa, logica e tecnologica per l’accesso alle informazioni sullo stato dell’ambiente, sull’evoluzione dei fenomeni, sull’effetto delle politiche e degli interventi.
Il Sistema informativo si basa sull’utilizzo di un sistema di datawarehouse, alimentato da fonti eterogenee (RDBMS, GIS, Testuali), che non richiedono specifici interventi.
L’infrastruttura Internet, consente la cooperazione tra i partner su rete geografica (WAN) e l’accessibilità alle informazioni è garantita attraverso canali tecnologici tradizionali.
Il Sistema è quindi articolato in due sottosistemi principali:
Front Office destinato alla gestione delle richieste in ingresso ed in uscita, è costituito da operatori, dall’insieme delle risorse telematiche ambientali e dalle risorse informatiche quali Call Center e Portale, tali da consentire un efficiente
ed efficace servizio;
Back Office caratterizzato dal Sistema Informativo di Supporto destinato alla gestione di tutte le altre informazioni di interesse ambientale, ritenute rilevanti ai fini dell’espletamento esaustivo del servizio in locale e di supporto alle attività istituzionali degli Enti cui il Call Center è collegato.