Gestione impianti di demolizione autoveicoli
Gestione impianti di demolizione autoveicoli
Le attività di smaltimento e di recupero dei rifiuti sono disciplinate dal D. Lgs 05.02.97, n. 22. In particolare si
considerano attività di smaltimento la raccolta ed il trasporto dei rifiuti, lo stoccaggio, il trattamento, la messa a
dimora; per poter svolgere attività di raccolta è indispensabile essere iscritti all’Albo dei trasportatori di competenza
della Camera di Commercio, per poter svolgere attività di stoccaggio, trattamento, messa a dimora è indispensabile essere autorizzati dalla Regione che può consentire la costruzione e la gestione degli impianti.
In Campania dopo un lungo periodo di emergenza straordinaria, le competenze per le autorizzazioni ai sensi degli artt. 27 e 28 sono state trasferite nuovamente alla Regione che, con l’ausilio di un supporto informatico complesso, ha gestito questa problematica recuperando in breve tempo i ritardi ereditati dall’Ente governativo. In particolare il software elaborato dalla Soc. CID S.r.l., ha reso possibile la gestione ed il controllo accurato di tutte le istanze artt. 27 e 28 limitatamente alle attività di autodemolizione veicoli, che comunque rappresentano la stragrande maggioranza delle richieste (80%).
Le funzionalità
Il DataBase raccoglie numerose informazioni riguardo le caratteristiche degli impianti perché oltre ad una descrizione anagrafica degli stessi, fornisce dati sulle caratteristiche tecniche e procedurali. Questo consente di monitorare costantemente la situazione di ciascuno di essi.