Sistema Informativo Rischio Diossina
Sistema Informativo Rischio Diossina
CID Software Studio ha realizzato ed implementato un sistema informativo rischio diossina.
Il lavoro svolto rientra e si concretizza nel controllo dello stato ambientale che richiede strumenti interpretativi, capaci di estrapolare nello spazio e nel tempo i valori misurati nell’ambito delle attività di rilevamento.
In quest’ottica strumento di basilare importanza risulta essere il Sistema Informativo Rischio Diossina realizzato con l’obiettivo di creare un sistema a supporto per le attività di emergenza diossina e di implementazione di un “catasto delle diossine”.
Gli obiettivi del Sistema Informativo sono stati:
integrazione e correlazione dei dati provenienti dai sopralluoghi e delle informazioni inerenti i valori derivati dalle analisi dei campioni prelevati nelle aree monitorate con altre informazioni inerenti il territorio, quali ad esempio i dati sulla popolazione, sul grado di urbanizzazione, sull’uso del suolo, ecc..
individuazione delle potenziali fonti di emissione
stima delle emissioni di diossina
reporting dei risultati delle elaborazioni dei dati rilevati, con produzione di cartografie tematiche di base e derivate.
Si presenta come un sistema web che non è soltanto concepito come un tradizionale portale informativo, ma è anche pensato come strumento di integrazione in grado di fornire un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) ai manager e a tutti coloro che devono prendere decisioni strategico/operative.
Il DSS è la parte intelligente del sistema, avente i seguenti scopi:
Semplificare l’accesso ai dati da parte degli analisti, mediante semplici report dei dati raccolti, sia alfanumerici (tabelle) sia grafici (istogrammi, torte, ecc.);
Assistere attivamente nell’analisi dei dati fornendo schemi multidimensionali dei dati raccolti, integrati con i dati già archiviati o provenienti da altre fonti in un unico data base (warehouse), offrendo sia le tipiche operazioni OLAP (drill down, roll up, pivoting, ecc.) sia avanzati strumenti di analisi previsionale;
Suggerire opportuni interventi in previsione di particolari eventi che necessitano una decisione o sulla base di simulazioni di scenari definiti su basi previsionali, per emergenze, o per soli scopi di studio.
Il DSS si integra col sistema GIS per estrapolare dagli archivi cartografici informazioni utili ai fini delle proprie elaborazioni, e per generare mappe tematiche che riepilogano i propri output su base cartografica.
Il Portale costituisce il vero e proprio sistema di comunicazione tra il sistema e tutta la sua utenza, garantendo una modalità di accesso standard ai dati ed ai servizi.